Sergio Calligaris La tecnica e l'arte del pianista
..
..
La tecnica pianistica di Sergio Calligaris è uno degli aspetti
più interessanti e coinvolgenti del suo intero profilo artistico. È caratterizzata dalla
limpida brillantezza e il potente tocco tipici della scuola di Leschetizky: le sue
qualità tecniche, accompagnate da una dettagliata attenzione alla forma della
composizione, ne fanno un raffinato interprete del repertorio romantico (specialmente
Schumann e Chopin), post-romantico (Rachmaninoff, Scriabin, Debussy) e contemporaneo, dei
cui autori è proposta qui di seguito una significativa antologia.
Una tecnica che sorprende e lascia ammirati non soltanto per la bellezza, limpidezza e
purezza del suono, sempre calibratissimo e studiato fin nelle più intime sfumature
espressive, ma anche visivamente impressionante per l'assoluta indipendenza delle singole
dita arcuate ad uncino in mani per così dire "armate" con una potenza di
scatto, una precisione di tocco e un controllo infinitesimale che rivelano un'innata dote
personale perfezionata da un solidissimo studio d'altri tempi fin nei minimi dettagli
tecnici e interpretativi. Eccone un saggio:
Come si può ben vedere, più eloquente di qualsiasi spiegazione è l'esperienza
diretta di questa tecnica, con l'ascolto e la visione dell'Artista all'opera: coloro che
hanno vissuto questa esperienza in occasione di un concerto del Maestro, non possono che
serbarne un impressionante ricordo. Chi invece, come chi scrive, ha avuto la straordinaria
occasione di assistere all'interpretazione di Sergio Calligaris al suo
pianoforte, sente di aver avuto un privilegio che solo a pochi il Maestro concede. E da
quel suo splendido e indomito Bechstein che, come Ulisse con il suo arco, solo lui riesce
a domare con la sua sbalorditiva tecnica - data la profonda e lenta azione dei tasti che
ne fanno uno strumento fuori della portata di tanti altri agguerriti pianisti, reso più
difficile da suonare dal momento che ciascun tasto è stato deliberatamente privato del
doppio scappamento e appesantito a 85 grammi (contro i 53 o 54 di un pianoforte da
concerto) per meglio adattarsi a una tale forte tecnica - sgorgavano con fluidità limpida
e cristallina gli spruzzi spumeggianti del mare che delicatamente s'infrangono sul
fasciame placidamente fluttuante d'Une Barque sur l'océan, dai Miroirs di
Ravel. E il fortunato ascoltatore si riprende a stento dalla poetica magia evocata
dall'Artista...
A testimonianza della tecnica pianistica del Maestro, includerò qui di seguito sempre
più numerosi esempi musicali che sarà possibile ascoltare in alta fedeltà, secondo il
formato MP3 (icona ): in ciascuno di questi casi
il posizionamento del cursore del mouse consente la comparsa delle informazioni relative
alla durata del brano, le dimensioni del file e le caratteristiche di riproduzione.
"Il suo suonare si distingue per lo slancio
romantico e per la tecnica virtuosistica." [Nicolas Slonimsky, "The Baker's Biographical Dictionary of
Musicians"
Edition - G. Schirmer, New York, 1991]
Tutti i brani sono estratti da: (LP rimasterizzati in
digitale da Carlo Bellani) [1]
LP C053-17973: Bis celebri - EMI La voce del padrone (1969) [2]
LP ORS 7142: Sergio Calligaris - Orion Records (1971) [3]
LP ORS 7286: Musica pianistica dell'America Latina - Orion Records (1972) [4] ACD 069, ADD, Ares - Libreria
Editrice Vaticana (1993, registrazioni 1967-'68) [5]
LP ORS 7154: FANTASIA ROMANTICA: Sergio Calligaris al pianoforte - Orion Records (1971)
Fryderyk CHOPIN (1810-1849)
[4] NOTTURNO, in Mi bemolle Maggiore, op.9 n.2
[4345KB]
(5:23)
[4] STUDIO, in do minore, op.10 n.12
[2323KB]
(2:50)
[3] POLACCA, in do diesis minore, op.26 n.1
[6631KB]
(8:00)
[4] VALZER BRILLANTE, in La bemolle Maggiore, op.34 n.1
[4643KB]
(5:45)
[4] IMPROVVISO, in Fa diesis Maggiore, op.36
[5667KB]
(6:56)
[4] IMPROVVISO, in Sol bemolle Maggiore, op.51
[5099KB]
(6:11)
[1] POLACCA, in La bemolle Maggiore, op.53 "Eroica"
[6278KB]
(7:29)
Robert SCHUMANN (1810-1856)
[1] AUFSCHWUNG, op.12 n.2
[3320KB]
(4:03)
[3] ARABESQUE, in Do Maggiore, op.18
[5525KB]
(6:38)
Franz LISZT (1811-1886)
[1] RAPSODIA UNGHERESE n.6
[6750KB]
(8:07)
[2] FUNERAILLES
[11188KB]
(12:22)
Claude DEBUSSY (1862-1918)
[1] FUOCHI D'ARTIFICIO, dal secondo Libro dei "Preludi"
[3925KB]
(4:41)
Enrique GRANADOS (1867-1916)
[1] DANZA SPAGNOLA n.5 "Andalucia"
[3777KB]
(4:31)
Juan B. AGUIRRE (1868-1924)
[3] TRISTE (Elegia) N.4 "Cordoba"
[2117KB]
(2:30)
Sergej RACHMANINOV (1873-1943)
[4] PRELUDIO, in do diesis minore, op.3 n.2
[3954KB]
(4:52)
[1] PRELUDIO, in sol minore, op.23 n.5
[4061KB]
(4:54)
Maurice RAVEL (1875-1937)
[2] PAVANE pour une infante défunte
[5026KB]
(5:54)
[3] UNE BARQUE SUR L'OCEAN, da Miroirs
[7095KB]
(8:45)
Manuel DE FALLA (1876-1946)
[1] DANZA RITUALE DEL FUOCO
[3249KB]
(3:54)
Floro M. UGARTE (1884-1975)
[3] PRELUDIO in sol minore
[3028KB]
(3:39)
Francisco MIGNONE (1897-1986)
[3] PRELUDIO n.6 "Caiçaras"
[3034KB]
(3:38)
Clarence MADER (1919-1971)
[2] PRELUDE, TUNE AND EIGHT MASQUERADES
[14203KB]
(15:26)
Alberico VITALINI (1921-2006)
[5] FANTASIA ROMANTICA (1949)
per pianoforte e orchestra (Orchestra Sinfonica del Vaticano diretta dal Compositore)